Will Eisner-una vita per il fumetto biografia di Will Eisner in uscita a maggio per la DOUbLe SHOt

TNHlKuiyTGgGqKFIpu94BqlBBARHOj2BHWSZ84LVRVENovità editoriale per la DOUbLe SHOt che presenta, a maggio 2013, Will Eisner – una vita per il fumetto di Bob Andelman, la biografia ufficiale, ma soprattutto la più completa e ricca, dedicata al padre del romanzo a fumetti. Nel mese di settembre 2013 la GZ editori pubblicherà la biografia anche in formato e-book.

Bob Andelman è un scrittore americano esperto in biografie, che ha scavato nella vita di Eisner per regalarci questo profondo racconto sulla vita dell’autore di Contratto con Dio. L’edizione della DOUbLe SHOt non è una semplice traduzione dell’edizione statunitense pubblicata nel 2005 con il titolo Will Eisner: A Spirited Life dalla M Press (marchio editoriale della Dark Horse), ma l’edizione completa dei materiali prodotti da Andelman per raccontare la vita di Eisner. L’edizione italiana, inoltre, si arricchisce di ben 100 pagine di interviste a personaggi come Howard Chaykin, Denis Kitchen, ma anche Benjamin Herzberg, uno “smart guy” – come lo definisce Andelman – che ha aiutato Eisner nella lavorazione de Il complotto e Fagin l’ebreo. Oppure Ted Cabarga, che lavorò con Eisner nella produzione di PS Magazine, la rivista dell’esercito statunitense. Ci sono ben 13 interviste che rendono questa edizione italiana unica nel suo genere e a dir poco internazionale. La biografia di Eisner è il secondo volume di una collana dedicata ai grandi maestri del fumetto e segue “Grant Morrison: All Star” di Agozzino, Peruzzi e Solinas.

 

Will Eisner – una vita per il fumetto

Autore: Bob Andelman

Casa editrice: DOUbLe SHOt

Pubblicazione: maggio 2013

Genere: saggio

Pagine: 460

Prezzo: 30,00 euro

Traduzione: Andrea Plazzi

Grafica e impaginazione: Alessio D’Uva

Sito: www.doubleshot.it

 

Will Eisner – una vita per il fumetto di Bob Andelman

Casa editrice: GZ Editori in formato e-book,

pubblicazione: settembre 2013

Prezzo: 10,00 euro

Sito: www.gz-editori.it

William Erwin Eisner (New York, 1917 – 2005), nato a Brooklyn da genitori ebrei immigrati, è uno dei massimi autori di fumetti mai esistiti. Debuttò nel 1936 sulla rivista «WOW» e nel 1978 inaugurò il genere, poi celebre, della “graphic novel”. Einaudi Stile libero ha pubblicato Il complotto (2005) e New York. La Grande Città (2008). Definito l’Orson Welles del comics, e “il padre della Graphic Novel”, fu il creatore di The Spirit,John Law, Lady Luck, Mr. Mystic, Uncle Sam, Blackhawk, Sheena e molti altri personaggi. Uno dei premi di maggior prestigio del mondo dei comics porta il suo nome: “The Eisner Award”. Wizard magazine l’ha definito “il più influente comic artist di tutti i tempi”. Un film documentario sulla carriera di Eisner, Will Eisner: Portrait of a Sequential Artist (Montilla Pictures – Andrew e Jon B. Cooke) è stato premiato al Tribeca Film Festival 2007.

 

La Biografia

Will Eisner – una vita per il fumetto biografia redatta da Bob Andelman che ha intervistato decine di persone tra cui lo stesso Eisner, che per molti mesi, a partire dal 2002 ha incontrato regolarmente Andelman.

Questa edizione contiene 13 interviste mai apparse nell’edizione statunitense e nelle altre edizioni mondiali. Interviste dove l’autore ha approfondito alcuni temi della vita di Eisner. Tra le tante cose, è apparsa in questa edizione italiana per la prima volta, la narrazione da parte di Eisner di un episodio drammatico e cruciale, di una tragedia immensa che segnò la sua vita personale e artistica. Per decenni questo episodio – forse il singolo fatto più importante della sua vita, per quanto la conosciamo – è rimasto un tabù circoscritto alla cerchia familiare ed inaccessibile anche agli amici più stretti conosciuti successivamente. Come Denis Kitchen, editore, agente, factotum e grande amico di Eisner almeno dal 1971, che per anni non ne seppe nulla. E insieme a lui, tutti noi siamo rimasti all’oscuro di quanto questo episodio fosse inestricabilmente legato ad un’opera fondamentale come Contratto con Diouno dei termini di paragone del moderno fumetto americano.

Anche solo per questo, per come l’opera di Eisner ne esce rimessa in prospettiva, rinnovata ed aperta a nuove letture, questo libro è imprescindibile.

 

La biografia ovviamente parla di uomini, artisti, editori, scrittori e di tanti altri. Il libro è composto da quattro capitoli e diverse appendici con testimonianze di grandi autori come Alan Moore.

Tra gli aneddoti più curiosi ed interessanti della vita di Eisner, bisogna ricordare che gli autori di Superman proposero a lui di pubblicare Superman e che Eisner rifiutò, tant’è che alle lodi su quanto fosse stato un grande imprenditore di fumetti, rispondeva sempre che comunque aveva rifiutato Superman.

Il saggio di Andelman ripercorre la storia professionale ed umana di Will Eisner dalla fondazione dello studio Eisner & Iger Studio, fino alla recente e dirompente rivoluzione, che è stata la creazione del romanzo a fumetti. Il libro è scritto con uno stile incalzante e dinamico, che permette al lettore anche meno esperto di conoscere il mondo dei comics. La vita di Eisner è la storia del comics moderno, di un nuovo modo di comunicare che prende coscienza di essere qualcosa di più di una semplice vignetta per l’inserto domenicale dei quotidiani. Eisner è l’artigiano che comprende di avere un nuovo ruolo nel mondo dell’Arte, di contribuire in modo determinante e significativo alla nascita di un nuovo Media. Ne comprende e studia il nuovo linguaggio, in pratica la sua stessa arte, nel senso di fare, e la insegna ai nuovi che arrivano.

Come i pittori del Rinascimento, prende coscienza di cosa sta facendo e del contesto dove opera. L’industria culturale, così, si arricchisce.

 

DOUbLe SHOt

È la divisione comics della Bakufu enterteiment srl. Marchio nato nel 2008 come estensione delle attività culturali della associazione omonima, è stato acquisito nel novembre 2012.

 

GZ Editori

È la divisione e-publishing della Bakufu Enterteiment srl. Marchio nato nel gennaio 2013 si occupa delle pubblicazione di e-book per tutte le piattaforme (iPad, Kindle e Adobe).

 

Per Infowww.doubleshot.it Ufficio Stampa Pepita PromotersTel. 051/2919805email info@pepitapromoters.com

About fumettandoblog

Fumettaro da quarant'anni, blogger per divertimento :)